RENTRI: In arrivo il nuovo Format Ufficiale per il Registro di Carico e Scarico Rifiuti

Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è un sistema digitale introdotto in Italia per monitorare e gestire la tracciabilità dei rifiuti. Creato con l’obiettivo di sostituire i precedenti sistemi cartacei e di semplificare le procedure di gestione dei rifiuti, il RENTRI centralizza e informatizza il processo di registrazione, dal momento della produzione fino allo smaltimento o recupero finale.

La stampa e vidimazione

Sul portale RENTRI sono state pubblicate alcune precisazioni riguardanti la stampa e vidimazione del registro cronologico di carico/scarico rifiuti, con particolare riferimento ai soggetti obbligati all’iscrizione a RENTRI (di seguito sono riportati gli scaglioni di iscrizione).

A partire dal 13 febbraio 2025, il vecchio registro di carico/scarico rifiuti sarà definitivamente superato. Le aziende soggette all’obbligo di tenuta del registro, secondo la normativa vigente, dovranno utilizzare un nuovo formato, disponibile per il download e l’utilizzo attraverso il portale RENTRI a partire da quella data.

Di seguito riepiloghiamo, per ciascuno scaglione di soggetti obbligati, le modalità di tenuta del registro e le relative scadenze.

Registro per i soggetti del primo scaglione

Le aziende appartenenti al primo gruppo di soggetti obbligati all’iscrizione a RENTRI (con iscrizione prevista tra il 15 dicembre 2024 e il 13 febbraio 2025) dovranno tenere il registro di carico e scarico in formato digitale a partire dal 13 febbraio 2025. Per queste aziende non è richiesta la stampa del registro su carta. Il registro digitale dovrà invece essere conservato secondo le norme di conservazione sostitutiva previste dalla normativa in materia di amministrazione digitale.

A partire dal 23 gennaio 2025, sarà possibile scaricare e vidimare digitalmente i FIR (Formulario di Identificazione Rifiuti) dal sito di RENTRI.

Registro per i soggetti del secondo e terzo scaglione

Le aziende del secondo gruppo (con obbligo di iscrizione tra il 15 giugno 2025 e il 14 agosto 2025) e del terzo gruppo (con obbligo di iscrizione tra il 15 dicembre 2025 e il 13 febbraio 2026) dovranno utilizzare il nuovo formato del registro di carico e scarico a partire dal 13 febbraio 2025. Tuttavia, fino al completamento della loro iscrizione a RENTRI, il registro dovrà essere tenuto in formato cartaceo e vidimato presso la CCIAA. Solo successivamente sarà gestito in modalità digitale.

Anche per questi gruppi, il FIR sarà tenuto in formato cartaceo vidimato digitalmente e scaricabile dal sito RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.

Il formulario di trasporto rifiuti con RENTRI

A partire dal 13 febbraio 2025, il formulario di identificazione dei rifiuti dovrà essere stampato e vidimato digitalmente dal portale RENTRI e sarà obbligatorio per tutti gli operatori, inclusi quelli non soggetti all’obbligo di iscrizione. La funzione di stampa e vidimazione sarà disponibile dal 23 gennaio 2025, mentre fino al 12 febbraio 2025 resteranno validi i modelli di formulario attualmente in uso.

Come scaricare e vidimare il registro cronologico

Le imprese dovranno accedere al portale RENTRI (https://www.rentri.gov.it/news/termini-per-la-fruizione-del-servizio-di-stampa-del-format-di-registro-di-carico-e-scarico-e-vidimazione-dei-fir-e-registri-digitali ) per scaricare il modello di registro cronologico da stampare su carta e vidimare presso la CCIAA. La vidimazione digitale sarà disponibile a partire dal 23 gennaio 2025.

Per facilitare le imprese, il MASE ha annunciato che, a partire dal 4 novembre 2024, sarà possibile accedere al portale per scaricare il format del registro cronologico di carico/scarico, da vidimare e utilizzare dal 13 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni o per richiedere supporto, potete contattarci all’indirizzo: info@ezi-inspections.it

Richiedi Informazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

13 + 6 =

Contatti

Ezi Inspections S.r.l
Via Martiri della Libertà 125
30038 Spinea (VE)

Telefono

Telefono 041 991615
Cellulare 320 4276727